Un Employer Love Brand ha un’identità scolpita ed evidente. I suoi valori coincidono con quelli delle persone che ci lavorano, lasciando però spazio alla diversity, alle nuove idee e ad esperienze divergenti.

Scopri cosa vuol dire Brand People Fit per le persone in Talent Garden, Dude e Serenis.

La dudeness è un po’ questo, essere un carattere attinente a questo posto, aver voglia di fare, aver voglia di divertirsi, soprattutto di farlo in un modo sempre diverso, rompere le regole, a livello comunicativo.
(...)
I clienti che scelgono Dude lo scelgono per la visione del mondo di Dude. Sanno già che se vengono da noi è per avere un certo tipo di output. Lo scegli per un tipo di lavoro, un tipo di approccio, non una cosa “classica”, safe, o già rivista.

Paola

Junior Copywriter
Ho scelto questo posto perché fa vibrare le corde giuste dentro di me. Rappresenta i valori che io stessa credo di portare nel mio lavoro ogni giorno e quindi di conseguenza lo trovo molto in simbiosi con chi sono e quindi ne sono un po' innamorata...è un po' come una relazione.

Giulia

Corporate
Transformation
Senior Strategist
Secondo me non esiste, o non dovrebbe esistere, il caso in cui tu hai bisogno di parlare dei valori della tua azienda distinguendoli da quelli del brand. (...) Il brand è fatto dalle persone, è una cosa che incastra.

Daniele

Co-Founder
1.1

Brand Attraction

In fase di recruiting, l’attrazione reciproca scatta quando il nucleo valoriale, le attitudini e l’approccio delle persone sono le stesse del brand, facendo passare in secondo piano le competenze verticali.
Chi viene a lavorare è perché vuole lavorare qui, non c’è bisogno di convincerlo. Come me stesso, farebbero qualunque cosa. (...) Chi si innamora di Cinelli sposa il modo di essere di questo marchio. (...) È la passione del ciclismo e questo essere legati a questo tipo di visione, alternativa del ciclismo, porta i ragazzi a candidarsi per questa realtà. (...) Una persona l’ho trovata in un gruppo del mondo alternativo del ciclismo milanese.

Marco

Art Director
Bisogna avere le basi, e poi secondo me è (...) un 20% di basi e il restante 80% di attitudine. L’attitudine è la cosa che ti fa volare, scatenare, esplodere, se hai le basi. Per cui io ho sempre dato molta più importanza all’attitudine (che è quella poi che ti fa creare tutto il tema di cultura aziendale, di employer branding) che al tecnicismo. Uno bravissimo a fare qualcosa ma che è una persona orribile non va preso!

Daniele

Co-Founder
Vengono valutate anche altre dimensioni più qualitative che servono a capire quanto una persona può essere forte in quel ruolo o in generale all’interno di Bending Spoons, quindi guardiamo anche caratteristiche generali che vogliamo che tutti abbiamo. La motivazione per quel ruolo, qual è la culture fit all’interno di Bending Spoons.

Jacopo

Senior Product Manager
Se una persona è sveglia, è appassionata dell’argomento, è motivata, vuole raggiungere tanti obiettivi, stravolgere il mondo del tech, però manca di qualche skill tecnica, competenza, a quello ci pensiamo noi.

Katya

Brand Manager
Chi lavora in Cinelli è Cinellista per natura, chi lavora in Bending Spoons è Spooner e in Serenis solo con la giusta attitudine puoi “volare”.

Ma questa coincidenza di valori non rischia di portare un appiattimento delle diversità?

1.2

Eterogeneità partecipativa

Condividendo lo stesso nucleo valoriale, tutti sono abilitati a esprimersi e a veder accolto il proprio contributo, indipendentemente dalla seniority e dal proprio background.
lo sviluppo strategico, la visione strategica la mettiamo tutti. Abbiamo ultimamente partorito un piano strategico per i prossimi 3-5 anni, [...] dove si vede il valore di ciascuno di noi, non è un piano strategico che cala dall’alto, ma è un piano strategico concepito costruito da e con idee, visioni, obiettivi di ciascuno di noi.

Selcen

Manager
C'è già un livello di libertà, di espressione non soltanto legato a questi temi, cioè in qualsiasi meeting anche con il VP della Region, se partecipa lo stagista può alzare la mano, aprire il microfono (se il meeting è virtuale) e dire un suo punto di vista, l'ho vissuto anche io, mi sono sempre sentita anche ascoltata anche se ero appena entrata in azienda, anche se “gerarchicamente” ero in fondo. Internamente non ci sono barriere da rompere.

Silvia

Category Manager
Noi siamo un (...) environment, un ambiente che vive di costanti differenze. Chiunque i porta una differenza ci porta un valore (...) ma non centra con la dudeness. la dudeness la può avere un alpino così come uno che  vive in mezzo all’africa o lavora in banca d’Italia. non è una discriminante è semplicemente un attitude.

Lorenzo

CEO & Founder
Arrivato in Lush ho trovato subito un ambiente che rispecchiava quelli che erano i miei interessi ma anche il mio modo di vedere l’interazione tra persone, perché da Lush c’è un ambiente che è molto diversificato innanzitutto, quindi tutte le voci sono ascoltate con molta sincerità, chiarezza. (...) E quindi vedendo un ambiente così diversificato da tutti i punti di vista mi sono sentito fortemente attratto da quella realtà.

Andrea

Internal Communication Specialist
È proprio quando la gerarchia c’è ma non si vede che è possibile fare tesoro delle proprie diversità.

Francesco

Research & Brand Strategist @ CBA

Il nostro punto di vista:

I racconti delle persone intervistate mettono in luce il primo aspetto chiave dell'Employer Love Brand. I valori e la personalità della marca sono il nucleo caldo dove avviene l'incontro di due esigenze che collimano: da un lato trovare un luogo di lavoro che fa vibrare le giuste corde, dall'altro avere a bordo persone motivate in grado di dare il meglio per contribuire al successo del brand.

Le ricadute pratiche si notano sia nel recruiting, dove l'attitudine conta più delle competenze, sia nella partecipazione, orizzontale e di tutti i collaboratori.

Se la tua aspirazione è quella di diventare un Employer Love Brand, parliamone insieme.

CBA Logo
Siamo un'agenzia di branding che fa parte del Gruppo internazionale WPP.
Progettiamo identità ed esperienze di marca, combinando l'analisi strategica con una visione creativa grazie a un approccio incentrato sulla persona. Tutto questo per esercitare un impatto positivo sulla vita delle persone e sul business dei nostri clienti.

cba-design.it