Un Employer Love Brand è "lo spazio" in cui il collettivo di persone sposa e concretizza le ambizioni, i sogni e la visione del brand.

Scopri perché Valentina, Mbuyi e Katia sono orgogliose del proprio lavoro e quanto sia importante dare spazio al contributo e al talento di ognuno per realizzare il sogno del brand.

Sono felice di farne parte soprattutto perché sento che ho contribuito, con il mio lavoro, a raggiungere questo risultato, e questo credo che sia l’elemento più forte in una relazione. È una relazione che sicuramente si è trasformata, negli anni, e dove per ogni ruolo che ho assunto ho potuto lasciare il mio segno, dare il mio contributo, questo è reso possibile soprattutto per il tipo di azienda.

Mbuyi

Customer communication
& Loyalty Manager
Luca ci dice sempre “una persona che non sa niente di un argomento deve arrivare sul post e non avere la notizia del giorno, avere tutta la storia che ha portato fino alla notizia del giorno in modo tale che tutti possano se vogliono -e questa cosa è importante perché Il Post è gratuito- quindi tutti possano avere le informazioni necessarie per compiere delle scelte consapevoli, per vivere il presente in modo consapevole. (...) A Il Post mi viene da dire, la parola per definire le persone che lavorano qua è responsabilità. Una volta che entri a lavorare a Il Post poi senti che Il Post è un pochino anche tuo, cioè anche tu sei responsabile di quella cosa lì, questo è condiviso da tutte le persone che ci lavorano, cioè usi il tuo tempo non per lavorare, non per essere ostaggio di qualcosa ma perché ti interessa che quella cosa sia fatta nel miglior modo possibile e quindi ti spendi in prima persona per cercare di renderla di renderla migliore, e questa è una cosa che accomuna tutti.

Valentina

Autrice
Siamo conosciuti come azienda dove è bello lavorare, che porta un po’ dello spirito della Silicon Valley in Italia e cerca di creare posti di lavoro fantastici, ottimi per la gente che vuole fare tanto impatto sul mondo in generale, nel nostro caso più sul mondo tech. Persone molto driven, molto appassionate di quello che fanno.

Katya

Brand Manager
2.1

Imprenditività Brand Oriented

Le idee e i progetti dei singoli vengono fatti propri dal management che li incoraggia coerentemente con lo stile imprenditoriale e la vision di marca.

Perché l’approccio bottom up è così prezioso per gli Employer Love Brand?

La cosa più concreta è stata un processo interno di innovazione, che abbiamo chiamato Cantieri, dove abbiamo fatto emergere delle idee dal basso, (...) potevano trasformarsi eventualmente in nuove aree di business Avanzi. (...) A giugno scorso, questo processo ha dato il suo primo frutto, abbiamo costruito una nuova società di cui l’amministratore è un nostro collega.

Selcen

Manager
Compatibilmente con il lavoro di redazione a qualsiasi redattore venisse in mente di iniziare un nuovo podcast può scrivere un piccolo progetto e sottoporlo alle persone che si occupano di produzione dei podcast che se valutano il progetto valido, si cominciano a fare un po' di prove e lo si mette in produzione. (...) Sia a livello di produzione e scrittura di nuovi podcast, o proposta di reportage, di articoli da scrivere andando da qualche parte, ricerca di nuove storie, qualsiasi sia l’ambito, l’iniziativa personale non è solo accettata ma anzi molto stimolata.

Valentina

Autrice
Ci sono tantissimi progetti qui dentro che non sono necessariamente grandi brand, grandi multinazionali, sono cose (progetti) che sono nati qui dentro, da persone che lavoravano qui dentro, guarda Quartin, il vino in lattina, guarda Fest, il primo festival delle serie tv, Sucks, il brand di abbigliamento in controtendenza, sono tutti progetti che sono nati qui dentro, ma che vengono portati avanti con una cura e con un amore al pari dei grandi brief, dei grandi brand.

Paola

Junior Copywriter
L’intraprendenza dei singoli dà vita a podcast inediti al Post, nuove società e progetti in Avanzi e in festival "non convenzionali" in Dude.
2.2

Passione = innovazione

Anche passioni e hobby personali possono convivere all’interno del perimetro del brand diventando occasioni di stimolo individuale e per il brand stesso.

Gli Employer Love Brand sono lo spazio in cui le persone possono esprimere la propria personalità concretizzando le proprie ambizioni.

Mi sono costruito questa bicicletta con tubi d’acciaio. (...) Ho spinto perché venisse fatta - io sono capace di farmela da solo, facciamola a livello aziendale, a livello di marchio, perché è un prodotto secondo me bellissimo. (...) Allora mi è stato detto: “portalo avanti tu. (...) Poi è stato un prodotto che ha riscosso un successo notevole, è stato menzionato al Compasso d’Oro, è un prodotto è anche andato avanti, è piaciuto, ha riscosso il suo successo. (...) C’è molto entusiasmo su queste cose qui.

Marco

Art Director
Io personalmente sono sempre dell’idea che le persone devono lavorare secondo quello che 1. possono e sanno fare, 2. quello che piace loro fare, per me il mondo utopico è il connubio tra queste due cose. Quando parliamo con le nostre persone non le guardiamo soltanto come la forza operativa, gestionale, come un qualcosa che deve compiere un’azione, ma come delle persone che contribuiscono allo sviluppo della società.

Selcen

Manager
Chiunque può dare il suo contributo. Sai illustrare? Illustra per un progetto. Sai montare video? Vieni a fare il videomaker. Io, ad esempio, ho messo in gioco la carta più recente da GenZ che potessi giocarmi, mi hanno chiesto di gestire il canale TikTok del Fest, e in tre giorni abbiamo messo su il canale Tiktok del Fest.

Paola

Junior Copywriter
In Avanzi e in Dude sono le persone in quanto tali a fare l'impresa, in Cinelli l'entusiasmo che nasce da un'intuizione porta innovazione.

2.3

Brand Talent Scouting

Un Employer Love Brand scopre le potenzialità nascoste in termini di competenze e skills latenti o embrionali, con l’ottica di valorizzarle e metterle a disposizione del brand.

Una volta individuato il talento nascosto nelle persone esistono modi diversi per farlo sbocciare.

Abbiamo supportato i colleghi nel prendere consapevolezza dei propri talenti, (quindi nel momento in cui tu prendi consapevolezza di qual è la tua unicità, di quel valore aggiunto che tu porti all'interno della squadra, è un po’ lì che accade la magia) (...) Credo davvero nel valore che ciascuna persona porta, non solo in un'azienda, ma in generale anche qual è la ricchezza di una persona in un contesto che non conosci, non sai qual è la ricchezza di una persona che ti trovi davanti, che storia può raccontare, che cosa ti può regalare, che comportamento, nozioni puoi imparare.

Yasmine

Employee communication & People engagement
Quando avevamo cominciato a lavorare al brand in NEN non avevamo creativi, avevamo preso una persona che doveva scrivere, doveva fare UX writing, quindi che scrivesse i copy dell’app e del sito, e una persona che doveva fare UI. Poi queste due persone si è scoperto che avevano un talento, erano molto creativi, non era scontato dare la parte creativa a loro, però se li lasci scatenare poi succede quello che è successo in NeN.

Daniele

Co-Founder
Qui si può crescere più velocemente e si può andare molto lontano nella propria carriera professionale. Questo perché, vengono messe a disposizione di ciascuno un sacco di strumenti per farlo, questi strumenti sono, la responsabilità che viene data, il fatto che si inizia a lavorare subito su progetti importanti, interessanti, e anche che ci sono molti colleghi che sono molto preparati uno, e che sono molto disponibili ad aiutare gli altri a crescere.

Jacopo

Senior Product Manager
Non vogliamo che le persone siano figure meramente operative, vogliamo che siano anche proattive, senza snaturare nessuno, perché ovviamente c’è chi è più predisposto a fare un certo tipo di cose, c’è chi un altro tipo di cose.

Selcen

Manager
Ancora una volta è il "come" a fare la differenza. In Bending Spoons e in E.ON il processo di talent nurturing è ben strutturato mentre in NeN e in Avanzi si asseconda la natura delle persone.

Francesco

Research & Brand Strategist @ CBA

Il nostro punto di vista:

Un Employer Love Brand è in grado di veicolare le energie delle singole persone verso la propria visione, perché insieme si concorra a realizzare un sogno o "brand dream" - creando un campo da gioco dove l’intraprendenza personale è spontanea.
Ma come lo fa? Lascia che ci si possa mettere in gioco (un contest interno - Dude), dà strumenti di crescita (formazione continua gratuita - Bending Spoon), accoglie nuove proposte (un modello di bici - Cinelli o un nuovo podcast - Il Post). Il risultato finale è un brand in grado di generare innovazione, sia incrementale che di business model.

Se la tua aspirazione è quella di diventare un Employer Love Brand, parliamone insieme.

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