Un Employer Love Brand è composto da comunità affiatate con le proprie abitudini, rituali e linguaggio condiviso basata sul brand.

Una squadra di vogatori, un porto, una tribù, un arcipelago, un melograno. Sono tutte metafore delle community nate all’interno degli employer love brand.

Talent Garden ha tutti gli elementi della bellezza di un porto: c’è quella contaminazione positiva, c’è quell’incontro di diversi modi di essere però sempre con l’apertura, con la voglia di apprendere l’uno dall'altro, la libertà di esprimersi e essere sé stessi.

Giulia

Corporate Transformation
Senior Strategist
Non esiste una persona che potrebbe essere il leader, siamo tutti sulla stessa barca e si rema insieme per andare tutti nella stessa direzione. (...) Mi sembra più una squadra di vogatori, di grandi vogatori, e tutti fanno squadra.

Marco

Art Director
C’è molto il concetto di tribù. (...) L’idea è che vogliamo essere tutti molto affiatati, vogliamo sentirci parte dello stesso gruppo per questo infatti cerchiamo di fare molte attività di team bonding, sia a livello di singoli team sia a livello soprattutto aziendale.

Jacopo

Senior Product Manager
Io ho giocato per tanti anni a pallavolo, quindi secondo me se dobbiamo fare una metafora può essere utile nel senso: in una squadra di pallavolo ognuno ha il suo ruolo, cosa deve fare, sa quando è il suo momento di prendere il lead su un progetto o meno.

Silvia

Category Manager
Ci piace descrivere avanzi come un arcipelago. Cioè Avanzi in 25 anni ha fatto figli, ha cugini, è un arcipelago di tante realtà sparse in giro per l’Italia, con cui siamo connessi. E chi arriva da noi si aspetta di entrare in quell’ arcipelago, di entrarci con la propria identità e di uscirne con una ricchezza.

Selcen

Manager
Siamo come un frutto, come un melograno mi verrebbe quasi un po’ da dire, cioè che è ricco, intenso, ha tante parti ognuna porta il suo contributo, il suo valore, la sua dolcezza, e costruisce questo insieme che è molto bello, è molto buono.

Mbuy

Customer communication
& Loyalty Manager
4.1

Branded Language

Essere fan del proprio posto di lavoro si traduce anche nell’avere una cultura con un proprio linguaggio, meme e inside jokes.

Nella redazione del Post gli inside jokes vengono tramandati, in Bending Spoons e Lush si nota l'inclusività: spiegando i meme agli stranieri o usando la schwa; le “perle” di Essity migliorano il mood sul posto di lavoro.

Visto che siamo un’azienda  abbastanza internazionale (abbiamo il 30% di stranieri) sicuramente ci sono tanti meme italiani, (...) per integrare le persone un po’ meglio, uno dei miei cari amici ha fatto, si chiama, “Meme Touchbase” in cui ci sono tutti i meme italiani per le persone straniere che non lo sanno. (...) È un gesto molto apprezzato da una persona che viene da fuori, dall’estero e ci sono tante iniziative così.

Katya

Brand Manager
Ci sono delle cose che ricorrono, delle piccole gag, degli inside jokes nelle conversazioni e secondo me quella cosa aiuta a creare comunità perchè poi riportano in avanti di anno in anno, e quando arriva una persona nuova, se sono queste cose che sono una persona nuova non le conosce, allora le spieghi di nuovo, ed è una specie di “codice interno” che fa sì che siamo una specie di comunità, che parla la stessa lingua ecco.

Valentina

Autrice
Noi in ufficio abbiamo le cosiddette “perle” che sono praticamente degli estratti di frase molto divertenti, che secondo noi sono emblematiche di alcuni momenti e quindi ogni volta la stampiamo e la appicchiamo sulla parete. Quindi quando magari sei un po' giù di morale, hai bisogno di distrarti un attimo, ti giri ne leggi un paio e il morale torna sù.

Silvia

Category Manager
Ovviamente poi facciamo tantissimo affidamento sul tono di voce, e sul linguaggio del corpo, sia con i clienti che internamente. (...) Poi tendenzialmente cerchiamo di tenere una comunicazione più inclusiva possibile, abbiamo adottato in precedenza l’asterisco, per quanto riguarda il plurale o le comunicazioni, se non si conosce la preferenza di pronomi di una persona, adesso per esempio utilizziamo la schwa nelle mail e cerchiamo di adattare un tono neutro quando ci rivolgiamo agli altri se non sappiamo i pronomi proprio perché vogliamo facilitare una comunicazione che sia inclusiva a 360°.

Andrea

Internal Communication Specialist
4.2

Branded Moments

Momenti di condivisione e ritualità, spontanei o organizzati, testimoniano l’entusiasmo del far parte di un ELB anche fuori dalle attività lavorative.

Quali sono i momenti e i rituali sociali che i brand creano per avvicinare le persone? L'Eroica, il DudeRemo, i boschi E.ON, retreats o semplici aperitivi di retrospettiva.

Proprio ora molti miei colleghi stanno andando in Toscana, alcuni sono partiti ieri alcuni stanno partendo adesso, stanno andando in Toscana all’Eroica - che è questa manifestazione che fanno di biciclette d’epoca di cui noi abbiamo una flotta. Ci è stato detto prendetevi un telaio a testa, di un modello classico nostro, della Supercorsa, che è un modello molto vecchio, montatevelo così avete la vostra bicicletta e possiamo andare a pedalare tutti insieme quest’evento qua.

Marco

Art Director
Il DudeRemo: l’anno scorso, quando c’è stato Sanremo, è nato il FantaSanremo per la prima volta e l’agenzia è impazzita. (...) E quindi abbiamo organizzato il DudeRemo. Abbiamo montato il proiettore, lo schermo grande, al TAC, che è il nostro spazio ricreativo dove possiamo fare la qualunque, abbiamo organizzato una serata per guardare SanRemo tutti insieme, (...) I ragazzi del reparto di grafica hanno fatto il logo, del DudeRemo, da poter utilizzare come sticker nelle storie, quindi quella sera tutti i ragazzi che erano lì facevano le storie e mettevano lo sticker DudeRemo, abbiamo fatto il karaoke, quella per me è esattamente l’esemplificazione umana di cosa vuol dire lavorare in DUDE.

Paola

Junior Copywriter
Noi abbiamo due importanti progetti di sostenibilità, abbiamo questa anima Green e Blue, quindi da una parte col progetto “boschi E.ON”, abbiamo l'onore di essere il più importante progetto di riforestazione in Italia, perché quest'anno abbiamo celebrato i 100.000 alberi piantumati su territorio italiano e quindi i colleghi sono venuti insieme a noi hanno fatto un fantastico pullman di 50 colleghi e insieme abbiamo piantumato un bosco E.ON.

Yasmine

Employee communication & People engagement
Noi ogni venerdì facevamo due ore di momento di retrospettiva online e poi però ci univamo a una sorta di aperitivo tutti insieme. Quindi il fatto di avere dei momenti che si evolvono con le esigenze del team, con l’esigenza dello spazio, con le esigenze contestuali, ma che diano quel senso di ritualità di cui effettivamente noi poi come esseri umani ci cibiamo, siamo attratti, è normale, siamo fatti così, ci piace l’idea che ci siano degli elementi frequenti nel nostro percorso di vita, lavorativo o meno, e soprattutto che in qualche modo quei rituali siamo importanti per tutti.

Giulia

Corporate Transformation
Senior Strategist
Non importa se i momenti dedicati alla community sono creati dal brand o dalle sue persone in maniera spontanea. Importante è il ritrovarsi con frequenza per far vivere i valori del brand, anche non lavorando, caricando questi momenti di aspettative e attesa.
4.3

Branded Spaces

Gli spazi fisici concorrono a rappresentare la marca ed esprimerne i valori.

Oltre ai linguaggi e ai momenti, anche i luoghi raccontano lo spirito, le esigenze e i desideri del brand e delle persone che ne fanno parte.

Quando entri in DUDE puoi scegliere un vinile, quindi scegli un disco che ti ha particolarmente accompagnato, rappresentato nel corso della tua vita, di là all’ingresso c’è il giradischi con tutti i vinili, tutti i “dudes”, passati e presenti.

Paola

Junior Copywriter
Molti ragazzi, spinti dalla passione e dal piacere di andare in bicicletta, vengono qua in bicicletta e si fanno 20 km ad andare e 20 km a tornare a Milano, abbiamo gli spogliatoi, si fanno una doccia pronti attenti e via. Arrivi anche molto più motivato a lavoro, sei più fresco, arrivi scarico mentalmente, affronti la giornata in maniera molto più positiva.

Marco

Art Director
Me ne sono innamorata perché all’ingresso c’era questo adesivo per terra, quando sono entrata (me lo ricordo ancora!), io avevo gli occhi bassi, stavo guardando il cellulare, emozionatissima il primo giorno, in questo adesivo c’era scritto “Guarda in alto” e sopra c’era rappresentata una luna in cui c’era scritto “Ricordati di guardare le stelle” È stato il momento in cui mi sono detta “Questo è il posto dove mi sento già a casa.
Secondo me aiuta molto la gestione dello spazio, nella redazione aiuta molto, siamo tutti nello stesso stanzone, con dei tavoli, però siamo tutti nello stesso posto, lavoriamo anche con il direttore, con la vicedirettrice. Nel senso che nell'organizzazione proprio fisica dello spazio, non percepisci la gerarchia.

Valentina

Autrice
Abbiamo creato un progetto che si è chiamato la Casa del Futuro: era un progetto cross che però ci ha permesso di creare la sede odierna, anche su spunti che colleghi ci hanno dato, per esempio il valore di avere un bar aziendale è stata una richiesta che ci hanno dato i colleghi per creare un po’ di team building anche al di fuori dell'orario di lavoro, o la brandizzazione della sede per valorizzare alcuni progetti, sono idee che ci hanno portato i colleghi.

Yasmine

Employee communication & People engagement

Francesco

Research & Brand Strategist @ CBA

Il nostro punto di vista:

Abbiamo visto come esistano modi diversi di essere un collettivo di persone: essere tribù, una squadra di vogatori, o addirittura un porto, un melograno... sono definizioni diverse di gruppi che scaturiscono dall’identità unica e irripetibile del proprio brand.
Ogni branded community condivide un linguaggio comune (le “perle” di essity, gli inside jokes che vengono spiegati ai nuovi membri del Post), dei momenti di team bonding (i celebri retreats di BS), e ha a disposizione degli spazi che sono la rappresentazione dello spirito del brand (le docce in Cinelli che permettono alle persone ad andare in bici al lavoro). È bello vederli come elementi che hanno il carattere del “rituale sociale” perchè sono simbolici, codificati, reiterati e poi tramandati come vere tradizioni che creano senso di appartenenza e, nel tempo, brand advocacy.

Se la tua aspirazione è quella di diventare un Employer Love Brand, parliamone insieme.

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